martedì 20 luglio 2010

Santo Domingo dov'è?

L'altro giorno, per caso, guardavo Google Map per cercare i vari paesini da scoprire durante il nostro viaggio negli Stati Uniti e ho ho trovato una cosa che mi ha lasciata perplessa. Scendendo sullo schermo dalla California, verso il Messico, ho spostato il mouse sui Caraibi, per capire dove sono esattamente queste isole paradisiache, in un certo senso, simili alle Maldive. A prima vista pensavo di sbagliarmi, poi controllando di nuovo, ne ho avuto la certezza; Santo Domingo, posto richiesto da molti, conosciuto per villaggi turistici, mojito e cuba libre a volontà non è altro che sulla stessa isola di Haiti, dove il 12 gennaio scorso, un terribile terremoto ha distrutto tutto.

Trovo il contrasto tra le due realtà, troppo forte. Da una parte, quella di Port-au-Prince, il 70% della popolazione è affetto da Hiv, dall'altra, turisti italiani (e non solo) si vantano della caipiroska bevuta sotto le palme, sfoggiando I-phone e french manicure. Haiti è il paese più povero dei Caraibi, Santo Domingo è la patria dei resort.

Chissà se quelli che vanno nei villaggi turistici hanno la vaga idea di dove si trovano?

Nessun commento:

Posta un commento